Si tratta di un momento temuto dai genitori perché dubbi e incertezze attraversano mamma e papà soprattutto se si tratta del primo figlio. Non esiste un’età definita per togliere il pannolino. Ogni bambino deve imparare seguendo il proprio ritmo, senza essere obbligato a fare come il cuginetto o il compagno d’asilo. Una pressione eccessiva rischia di portarlo a rifiutare di proseguire l’avventura rendendola più difficile del previsto.
Sapere cosa fare e come gestire la situazione rende il processo più facile perchè essere informati permette di affrontare questo percorso in modo sereno, senza dubbi e incertezze e con la consapevolezza di saper cogliere i segnali del proprio figlio.
L’adulto in questo processo ha un ruolo fondamentale in quanto sostiene e accompagna il piccolo perchè anche se ogni bambino possiede una sua naturale spinta all’autonomia e alla crescita, avere una base sicura su cui appoggiarsi con fiducia facilita tale processo. I messaggi e le cure che il bambino riceve nei primi anni di vita lo accompagneranno in tutto il suo sviluppo è quindi molto importante in questa fase utilizzare tatto e delicatezza.