Via E. Berlinguer 26, Bollate - 20021 - Milano
Via E. Berlinguer 26, Bollate - 20021 - Milano
FORMAZIONE / SERVIZI PER I PROFESSIONISTI

Tata professionale 0-6 anni

Il Corso ha un programma completo e mirato per coloro che aspirano a diventare professionisti nell’assistenza e nella cura dei neonati e bambini dando, così, sostegno ai neo genitori aiutandoli nel loro nuovo ruolo sin dal rientro a casa dall’ospedale.

SEI IN: FORMAZIONE / PER I PROFESSIONISTI / INFANZIA / TATA PROFESSIONALE 0-6 ANNI

IN COLLABORAZIONE ESCLUSIVA CON:

Associazione Sole

Tata professionale 0-6 anni

Il Corso è il frutto della collaborazione tra Elemiah s.r.l., società specializzata nella formazione professionale nel settore infanzia, Le Fate della Nanna, specializzata nel sonno infantile, Associazione Sole dedicata alle mamme e Claudia Laurelli, puericultrice diplomata e Sleep Coach Certificata.
E’ stato pensato e realizzato per formare Tate esperte in puericultura, in grado di prendersi cura con competenza ed amore dei bambini dalla nascita all’infanzia.

Descrizione

Il Corso ha un programma completo e mirato per coloro che aspirano a diventare professionisti nell’assistenza e nella cura dei neonati sin dai primi giorni acquisendo competenze in puericultura. Progettato e guidato da esperti nel settore dell’infanzia, questo corso offre una formazione completa che trasforma la tua passione per la cura dei neonati e bambini in una carriera gratificante e di successo.

Obiettivi
  • Fornire una formazione approfondita sulla cura dei neonati sin dal rientro a casa, con un focus sulla sicurezza, lo sviluppo e la gestione delle situazioni quotidiane senza sostituirsi mai alle figure genitoriali ma trasferendo loro competenza e sicurezza nel loro nuovo ruolo.
  • Guidare i partecipanti attraverso le competenze pratiche e teoriche necessarie per diventare tate qualificate e competenti.
  • Offrire supporto e risorse per l’avvio e la gestione di un’attività professionale di successo.
Descrizione della Tata

Una tata specializzata in puericultura è più di una semplice custode; è una figura fidata e competente che contribuisce allo sviluppo armonioso e sicuro dei neonati, dei bambini e della famiglia.
Il corso forma le tate per essere esperte nella gestione delle esigenze dei bimbi di diverse età sin dalla nascita, creando un ambiente sicuro, stimolante e amorevole per la loro crescita.

A chi è rivolto
  • Aspiranti tate che desiderano acquisire competenze avanzate e una certificazione nel settore dell’assistenza infantile.
  • Genitori e famiglie che vogliono formare l’attuale risorsa già impiegata nella cura dei loro neonati e bambini, aumentando così la sua preparazione e competenza.
  • Operatori del settore dell’infanzia che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze per migliorare il proprio servizio.
  • Agenzie di Tate e Babysitter.
Struttura del corso

Il corso per TATE è strutturato in moduli tematici che coprono tutti gli aspetti chiave della cura e dell’assistenza infantile, tra cui:

  1. Sviluppo Infantile: comprendere le fasi dello sviluppo cognitivo, emotivo e fisico dei bambini.
  2. Sicurezza e Primo Soccorso: imparare le procedure di sicurezza e le tecniche di primo soccorso specifiche per l’infanzia.
  3. Gestione del Comportamento: acquisire strategie efficaci per gestire il comportamento dei bambini in modo positivo e costruttivo.
  4. Elementi sul sonno neonatale e infantile.
  5. Nutrizione e Cucina per Bambini: conoscere le necessità nutrizionali dei bambini e imparare a preparare pasti sani e equilibrati ad iniziare dall’alimentazione complementare.
  6. Come si entra in casa: “in punta di piedi” e come si struttura il primo colloquio della famiglia attraverso una comunicazione efficace.
  7. Comunicazione e Collaborazione: sviluppare abilità di comunicazione efficace con i genitori e le famiglie, nonché con altri professionisti del settore.
  8. Etica e codice di condotta di una tata.
  9. Come chiudere il rapporto di lavoro e la separazione da una famiglia.
Certificazione

Al termine del corso, i partecipanti a seguito della prova finale, riceveranno la certificazione che attesterà le competenze e le conoscenze acquisite durante il programma di formazione.

Date, costi e modalità del corso “Tata professionale 0-6 anni”.

Il corso partirà con un minimo di 20 iscritti.

• Sabato 19 ottobre (dalle ore 14 alle 19) e domenica 20 ottobre (dalle ore 9 alle 14)
• Sabato 26 ottobre (dalle ore 14 alle 19) e domenica 27 ottobre (dalle ore 9 alle 14)
• Sabato 2 novembre (dalle ore 14 alle 19) e domenica 3 novembre (dalle ore 9 alle 14)
• Sabato 9 novembre (dalle ore 14 alle 19) e domenica 10 novembre (dalle ore 9 alle 14)
• Sabato 16 novembre (dalle ore 14 alle 19) e domenica 17 novembre (dalle ore 9 alle 14)

Il corso Tata professionale 0-6 anni avrà un costo di 600€ + iva
Pagamenti accettati:

• Bonifico bancario
• Paypal
• Carte di credito
• Pagamenti rateali personalizzati

Dopo aver effettuato il colloquio preliminare conoscitivo gratuito con Rondine De Luca e Claudia Laurelli, potrai compilare e firmare il modulo di iscrizione e inviarlo insieme alla scansione del proprio documento d’identità fronte e retro via e-mail alla segreteria.

Dopo aver ricevuto conferma dell’idoneità della documentazione inviata, effettuare il pagamento, secondo la modalità scelta per il proprio piano di pagamento, specificando nella causale nome e cognome.
Sarà poi sufficiente accedere alla sezione ACCADEMIA per effettuare la registrazione e poter accedere alla tua area riservata.

Questo corso è pensato per adattarsi a diverse esigenze e aspirazioni, offrendo una formazione completa e certificata che permette di lavorare con i bambini con competenza e sicurezza.

Il corso è per te se:

•⁠ ⁠Se sei già una baby sitter e desideri migliorare le tue abilità e conoscenze per offrire un servizio più qualificato.
•⁠ ⁠Se desideri ottenere una certificazione che attesti le tue competenze nel campo della puericultura.
•⁠ ⁠Se vuoi fare una differenza significativa nella vita dei bambini e delle famiglie, fornendo supporto professionale ed empatico.
•⁠ ⁠Se desideri acquisire tecniche e strategie per gestire e comunicare efficacemente con le famiglie in varie situazioni.
•⁠ ⁠Se stai cercando una formazione che ti apra le porte a opportunità lavorative nel settore dell’infanzia, sia come lavoratore autonomo che come dipendente.
• Se sei un genitore e desideri formare una persona di fiducia che possa prendersi cura dei tuoi bambini con amore e competenza.

PRENOTA UNA VIDEO CALL!

Per poter accedere alla formazione, si ritiene necessario un confronto direttamente con la responsabile Rondine De Luca al fine di verificare le qualità umane e professionali oltre che le motivazioni personali dei partecipanti.

Senti di voler maggiori informazioni o di avere domande sul corso di formazione Tate in Puericultura?
Se la risposta è sì questo è il posto giusto.

Programma

Il corso sarà suddiviso in 12 moduli, ogni modulo avrà molti contenuti e il programma completo sarà inviato dopo il colloquio conoscitivo.

1
Introduzione al Ruolo della Tata
Presentazione del corso e degli obiettivi, presentarsi al gruppo, i compiti e le responsabilità di una tata.
4
Igiene e Sicurezza
Igiene personale e sicurezza nell’ambiente di lavoro, i fondamenti della sicurezza del bambino in casa e all’aperto, pronto soccorso per incidenti comuni. (Disostruzione: ATTESTATO)
7
L’allattamento
Il latte materno, le posizioni, complicanze dell’allattamento, i falsi miti.
10
Può succedere: quando inviare al pediatra
Coliche / Reflusso, congiuntivite, febbre, dermatite, ernia ombelicale, raffreddore, stitichezza, mughetto.
13
Addio ciuccio
Il ciuccio e i bisogni che soddisfa, perché eliminare il ciuccio, cosa dice la scienza quali sono i vantaggi e gli svantaggi, capire quand’è il momento giusto, capire come togliere il ciuccio: affronteremo e vedremo diversi i metodi che aiuteranno a rimuovere il ciuccio accompagnando passo dopo passo i genitori ad affrontare questo momento.
2
Sviluppo Infantile e Attività
Cenni sullo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo dei bambini, gioco e attività adatte alle diverse fasce d’età, creazione di un ambiente di apprendimento stimolante.
5
Comunicazione e Relazioni con i Genitori
Comunicazione aperta e confidenziale con i genitori, lavorare in collaborazione con i genitori per il benessere del bambino, creazione di un diario di bordo per tenere traccia delle attività quotidiane.
8
Cenni sul sonno neonatale e infantile
L’educazione alla buona nanna, quante ore devono dormire, sicurezza nel sonno.
11
Psicologia
Baby blues, depressione post partum, come entrare in empatia con la famiglia, comprendere le effettive necessità e richieste della mamma.
14
Sonno e spannolinamento
Addio pannolino, ma che succede con il sonno?
3
Nutrizione e Cura del Bambino
Alimentazione appropriata per bambini di diverse età, preparazione di pasti sani per i bambini, sterilizzazione e conservazione degli alimenti, cura del bambino, bagnetto, pannolini e routine.
6
I primi giorni
Subito dopo il parto, i primi controlli sul bambino, prescrizione vitamine , documenti e scelta pediatra visite da prenotare.
9
La crescita
Curve di crescita: Il peso e la statura, i controlli periodici, le vaccinazioni .
12
Valutazione Finale e Certificazione
Test finale per valutare la conoscenza acquisita, consegna dei certificati di completamento del corso, feedback finale e opportunità di lavoro.
1
Introduzione al Ruolo della Tata
Presentazione del corso e degli obiettivi, presentarsi al gruppo, i compiti e le responsabilità di una tata.
2
Sviluppo Infantile e Attività
Cenni sullo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo dei bambini, gioco e attività adatte alle diverse fasce d’età, creazione di un ambiente di apprendimento stimolante.
3
Nutrizione e Cura del Bambino
Alimentazione appropriata per bambini di diverse età, preparazione di pasti sani per i bambini, sterilizzazione e conservazione degli alimenti, cura del bambino, bagnetto, pannolini e routine.
4
Igiene e Sicurezza
Igiene personale e sicurezza nell’ambiente di lavoro, i fondamenti della sicurezza del bambino in casa e all’aperto, pronto soccorso per incidenti comuni. (Disostruzione: ATTESTATO)
5
Comunicazione e Relazioni con i Genitori
Comunicazione aperta e confidenziale con i genitori, lavorare in collaborazione con i genitori per il benessere del bambino, creazione di un diario di bordo per tenere traccia delle attività quotidiane.
6
I primi giorni
Subito dopo il parto, i primi controlli sul bambino, prescrizione vitamine , documenti e scelta pediatra visite da prenotare.
7
L’allattamento
Il latte materno, le posizioni, complicanze dell’allattamento, i falsi miti.
8
Cenni sul sonno neonatale e infantile
L’educazione alla buona nanna, quante ore devono dormire, sicurezza nel sonno.
9
La crescita
Curve di crescita: Il peso e la statura, i controlli periodici, le vaccinazioni .
10
Può succedere: quando inviare al pediatra
Coliche / Reflusso, congiuntivite, febbre, dermatite, ernia ombelicale, raffreddore, stitichezza, mughetto.
11
Psicologia
Baby blues, depressione post partum, come entrare in empatia con la famiglia, comprendere le effettive necessità e richieste della mamma.
12
Valutazione Finale e Certificazione
Test finale per valutare la conoscenza acquisita, consegna dei certificati di completamento del corso, feedback finale e opportunità di lavoro.
13
Addio ciuccio
Il ciuccio e i bisogni che soddisfa, perché eliminare il ciuccio, cosa dice la scienza quali sono i vantaggi e gli svantaggi, capire quand’è il momento giusto, capire come togliere il ciuccio: affronteremo e vedremo diversi i metodi che aiuteranno a rimuovere il ciuccio accompagnando passo dopo passo i genitori ad affrontare questo momento.
14
Sonno e spannolinamento
Addio pannolino, ma che succede con il sonno?

I docenti

Abbiamo un team eccezionale di insegnanti specializzati in varie aree della salute e della genitorialità affinché la formazione sia completa, attraverso un programma teorico, pratico e basato sulla scienza.

Rondine De Luca

Mi presento, sono De Luca Rondine, puericultrice e sleep coach pluricertificata e da circa 15 anni mi occupo di aiutare le famiglie di tutto il mondo con consulenze a domicilio e on line per aiutare i genitori a trovare un equilibrio con il sonno dei loro cuccioli affinché possano dormire tutti di un sonno sano e ristoratore.

Sono fermamente convinta che un bimbo abbia il sacrosanto diritto ad avere i propri genitori tranquilli e riposati affinché possano dargli il meglio di sè. Dopo anni di esperienza sul campo, formazioni varie sul sonno e non solo, con questa Accademia ho finalmente realizzato il mio più grande sogno: creare dei professionisti seri e preparati sul sonno neonatale e infantile affinché possiamo trasferire informazioni corrette alle famiglie ed essere in tantissimi ad aiutare genitori e bimbi a dormire bene.

Image link
Emilia  Battaglia

Sono la Dott.ssa Emilia Battaglia e sono una biologa nutrizionista specializzata in nutrizione femminile, svezzamento, fertilità e l’alimentazione per tutta la famiglia. Sono anche docente di corsi di svezzamento, educazione alimentare e di scienze della nutrizione.
Ho scelto questa professione perché la salute e l’alimentazione sono da sempre i miei più grandi interessi. Credo fermamente che una buona alimentazione sia la chiave per una vita sana e appagante.

Il mio obiettivo è aiutare le miei pazienti a diventare consapevoli delle loro scelte alimentari, fornendo loro gli strumenti necessari per nutrirsi in modo equilibrato e sostenibile. Attraverso un approccio empatico e personalizzato, desidero accompagnare ciascuno nel proprio percorso verso il benessere, creando piani alimentari che rispondano alle esigenze specifiche di ogni fase della vita o particolari patologie.

Image link
Silvia Vanotti

Sono Silvia Vanotti, psicologa clinica che ha scelto di formarsi nell’ambito perinatale conseguendo un master di alta formazione in psicologia, psichiatria e psicopatologia perinatale.

L’interesse per questo ambito è nato dal desiderio di accompagnare la coppia in un periodo caratterizzato da grandi sogni e cambiamenti. Supporto la coppia nell’affrontare gli scenari che potrebbe sperimentare in questo periodo di vita: infertilità, lutto perinatale, gravidanza e post partum.

È un periodo di vita molto delicato ma spesso anche edulcorato e questo crea una sensazione di inefficacia e incapacità che fa crollare il singolo e la coppia. Amo il mio lavoro perché lavorare con i genitori significa costruire importanti consapevolezze, andare oltre gli stigmi e portare alla luce il genitore che ognuno di noi vuole essere: con i suoi tempi e obiettivi. Un genitore sereno trasmetterà questa emozione anche al suo piccolo e questa è una conquista meravigliosa.

Image link
Claudia Laurelli

Sono Claudia Laurelli, Puericultrice e Sleep Coach. Il mio obiettivo è promuovere il benessere dei neonati e offrire alle famiglie il supporto necessario per affrontare con serenità e competenza la meravigliosa, ma spesso complessa, avventura della genitorialità.

Dopo aver ottenuto il diploma da Puericultrice, ho trascorso sei mesi in uno studio pediatrico, dove ho approfondito numerosi aspetti della crescita e delle problematiche dei primi mesi di vita del bambino.

Attualmente, lavoro come puericultrice domiciliare, e negli anni ho ampliato la mia formazione con corsi di massaggio infantile, allattamento e sleep coach.

Inoltre, ho fondato un’Associazione che supporta le mamme in difficoltà economiche e sociali, fornendo loro assistenza completa durante il primo anno di vita del bambino.

Sono fermamente convinta che ogni bambino meriti di crescere in un ambiente sereno e che ogni genitore debba sentirsi sicuro e sostenuto nel proprio ruolo.

Image link
Chiara Palmieri

Ciao, mi chiamo Chiara e sono un’ Osteopata Pediatrica e ex- Infermiera di Terapia Intensiva.

Prima di svolgere la professione di Osteopata ho lavorato per più di 10 anni come infermiera in Ospedale, nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, Pronto Soccorso Pediatrico e 118.

Da 2023 lavoro come libera professionista svolgendo la mia attività di Osteopata e occupandomi soprattutto dei più piccoli e delle loro mamme.

L’esperienza accumulata sul campo, a contatto quotidiano con problematiche di salute di bambini (anche piuttosto gravi) mi ha permesso di sviluppare un bagaglio di conoscenze e competenze ed avere un occhio allenato al riconoscimento di piccoli e grandi problemi, che sono le basi per prendermi cura dei più piccoli in studio e  per dare ai loro genitori consigli precisi, accurati e istruirli a gestire al meglio la loro quotidianità evitando piccoli e grandi problemi.

Dal 2021 sono diventata mamma di Alice, l’essere diventata mamma non solo ha trasformato la mia vita, ma ha radicalmente cambiato in meglio la mia professione!

Image link
Elena Randellini

Mi chiamo Elena Randellini sono una pedagogista, consulente educativa e istruttore baby Signs. Ho 15 anni di esperienza come educatrice e referente di asilo nido, dal 2019 ho intrapreso la libera professione occupandomi di consulenza in presenza e online a genitori e personale educativo. Oggi sono anche coordinatrice pedagogica dell’asilo nido “Sbirulino” della mia città, Arezzo.

Image link
Domande comuni
Hai dubbi? Leggi qui di fianco e se non trovi risposte alle tue perplessità non esitare a contattarci!

Sì. Devi essere Fortemente motivata a diventare un professionista autonomo che operi nell’ambito della genitorialità con una preparazione possibilmente scolastica professionale attinente.

No, forniamo la certificazione a vita. Non pagherai alcuna tassa di rinnovo e avrai accesso ai materiali del corso per sempre.

Una volta completate tutte le lezioni e il test di valutazione finale, riceverai via e-mail una notifica con il tuo voto d’esame e il certificato stampabile e un badge digitale “TATA SPECIALIZZATA IN PUERICULTURA”.

Il corso è fatto da più professionisti ognuno dei quali esporrà il proprio programma attraverso: slides, video, letture e lezioni assegnate, casi reali e simulazioni, test finale, manuale riepilogativo che verrà inviato al termine del corso.

Sei interessato/a alla nostra FORMAZIONE?

Registrati per prenotare una Video Call.